lunedì 1 ottobre 2012

Identità


Il mio bisnonno fu trovato sui gradini di una chiesa. Era stato abbandonato, probabile frutto di un amore proibito. Indossava un coprifasce di fine tessuto e stringeva nel pugnetto una croce d’oro. Chi lo raccolse pensò subito a una  madre di nobile famiglia;  quanto al padre  niente  riconduce a lui.
Quando racconto di questo evento, spesso mi sento chiedere cosa si provi a non conoscere le proprie origini, a non avere certezze sul proprio passato, anche se remoto, a non aver radici.
Ho riflettuto molto su questo fatto e credo che, sebbene ami luoghi e persone che hanno fatto  e fanno parte della mia memoria e della mia vita, oggi,  non mi importa di identificarmi in un paese, in una religione o in una nazione, ma  posso affermare con assoluta certezza di sentirmi orgogliosamente abitante di questo meraviglioso Mondo.    Caty

Nessun commento:

Posta un commento